MEDIAZIONE
La soluzione rapida ed economica alla tua controversia
L'Avv. Gabriele De Luca è anche Mediatore abilitato presso il Ministero della Giustizia ed iscritto presso l'Organismo della Camera di Mediazione Nazionale
Cos'è
La mediazione è l’attività svolta da un professionista imparziale (il mediatore) ed è finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la risoluzione di una controversia.
L'accordo deve tendere a soddisfare tutti gli interessati, è a tal fine il mediatore può anche giungere attraverso la formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
La procedura
Il mediatore, ricevuta la formale nomina, provvederà a convocare le parti, organizzare un incontro tra esse e favorire il raggiungimento di un accordo stragiudiziale.
La procedura di mediazione può svolgersi in modalità telematica e può aver luogo in più incontri.
Tipologie
La mediazione è generalmente facoltativa e le parti debbono essere assistite da un avvocato di fiducia dinnanzi al mediatore.
La mediazione è tuttavia obbligatoria per chi intende esercitare in giudizio un'azione relativa a una controversia in materia di:
condominio;
diritti reali (proprietà, usufrutto, usucapione, compravendite immobiliari, ecc.);
divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia;
locazione, comodato e affitto di aziende;
risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria;
risarcimento del danno derivante da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità;
contratti assicurativi, bancari e finanziari;
associazione in partecipazione, consorzio, franchising, opera, rete, somministrazione, società di persone e subfornitura.
Vantaggi
Risparmio di tempi
L’accordo viene raggiunto generalmente in poche settimane, a fronte di un giudizio in tribunale che sarebbe potuto arrivare a durare anche 10 anni
Risparmio costi legali
Raggiungere un accordo in sede di mediazione permette di risparmiare sui costi di ingaggio di un avvocato per gli anni necessari a completare un classico giudizio in Tribunale.
Risparmio sui costi della giustizia
L’avvio di una mediazione ha un costo di 40 euro (+iva) per le cause di valore fino a 250.000 euro e 80 euro (+iva) per le cause di valore superiore.
Vantaggi fiscali
Esenzione dall’imposta di registro per il verbale di accordo (per un valore fino a 50.000 euro) e un credito d’imposta fino a 500 euro per gli onorari riconosciuti all’Organismo di mediazione.
Contattaci e fissa un appuntamento
Invia una email o chiama il numero di seguito indicato per fissare un appuntamento.
Cell. +39.340.31.33.927